MENU

Obiettivi e sbocchi

 

A chi si rivolge

Il Master in Pubblicità Istituzionale, Comunicazione Multimediale e Creazione di Eventi si rivolge a persone in possesso di una laurea triennale o titoli superiori, che abbiano uno specifico e motivato interesse a intraprendere un percorso di carriera o desiderino sviluppare le proprie competenze nell’ambito dei diversi settori della comunicazione o in uno degli ambiti inerenti alla cultura d’impresa.
Il Master, per l’edizione 2017/2018, è aperto a un numero massimo di 50 partecipanti.



Obiettivi formativi

Il percorso di studi del Master in Pubblicità Istituzionale, Comunicazione Multimediale e Creazione di Eventi è pensato per integrare l’offerta formativa dell’area umanistica con l’introduzione di specifiche conoscenze professionali, finalizzate alla formazione di figure che, attraverso capacità di valutazione e competenze flessibili, risultano capaci operare in autonomia nei diversi ambiti della cultura d’impresa.
L’obiettivo è la formazione di figure professionali capaci di operare nell’ambito della comunicazione e dell’organizzazione di eventi con particolare riferimento alla selezione, presentazione e gestione dei materiali socio-culturali delle imprese/istituzioni.

Nello specifico, il Master è strutturato in 1500 ore complessive (60 CFU).
La prima parte del Corso prevede un periodo di attività d’aula (didattica frontale), lezioni a distanza mediante al piattaforma di Ateneo, conferenze e seminari, project works. Gli insegnamenti sono raggruppati in cinque moduli interdisciplinari (per un elenco dettagliato degli insegnamenti, v. la sezione attività didattica).
La seconda parte consiste in uno stage di 375 ore presso enti e aziende partner del Master (per l’elenco dei partner,  v. la sezione Partners).


Al termine del Corso, i partecipanti elaborano una tesi – nella forma di una relazione scritta o di un elaborato multimediale – che verrà discussa di fronte ad una Commissione per la valutazione finale.

 

 

Sbocchi occupazionali

Il Master offre prospettive di sbocco occupazionale in una varietà di ambiti professionali:

  • promozione e divulgazione per supplementi tematici di quotidiani, periodici, riviste on line, e-magazine, siti web, editoria, radio, televisione, cd rom, manualistica, traduzioni.
  • creazione di eventi: allestimento mostre, progettazione percorsi in laboratori didattici, presentazioni multimediali, organizzazione di conferenze, fiere specialistiche ed eventi internazionali.
  • comunicazione istituzionale: collaborazione per uffici stampa di enti pubblici, fondazioni scientifiche, centri di ricerca ed imprese, comunicazione interna ed esterna, ideazione e produzione di materiale promozionale e pubblicitario per aziende, manualistica.

Ultimo aggiornamento

12.01.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni